La storia

Siamo un’azienda familiare che dal 1973 si occupa di ristorazione collettiva, in Italia e in Europa. Una tradizione imprenditoriale da sempre fondata sulla ricerca della qualità che si traduce, per i nostri clienti-partner, in un servizio innovativo e realmente personalizzato. Etica, passione, visione, guidano il nostro lavoro garantendoci una crescita costante e condivisa.

Materie prime da fornitori selezionati, lavorazioni home made, innovazione dei servizi e degli spazi, sono gli asset su cui fondare partnership di valore nel tempo, con l’obiettivo di posizionare la ristorazione collettiva, come pillar dell’offerta di servizi di welfare e well-being su cui sempre più aziende investono per allinearsi ai nuovi standard definiti dalla “human centric economy”.

Consapevoli dell’impatto che la nostra attività imprenditoriale ha sui singoli, sulla collettività e sul pianeta, nel dicembre 2021 Pedevilla S.p.A. diventa Società Benefit, la prima nel settore della ristorazione collettiva in Italia e dall’agosto 2024, prima nel proprio settore ad ottenere la certificazione B CORP.

Cronologia dell'azienda Romana Gestione Mense dalla sua fondazione nel 1973, con evoluzione in PediVella S.p.A. nel 2004, diventando Società Benefit nel 2021, e premiata come prima azienda di ristorazione collettiva nel 2024, con un focus sulla responsabilità sociale e sostenibilità.

Governance

La nostra governance riflette i valori su cui si fonda Pedevilla: responsabilità, trasparenza e impegno verso un futuro sostenibile. In ogni decisione, strategia e progetto, mettiamo al centro le persone, l’etica e la qualità del nostro operato.

Per questo, adottiamo modelli organizzativi che ci consentono di agire con coerenza, lungimiranza e senso di responsabilità verso tutti i nostri stakeholder. In quest’ottica, siamo iscritti nella White List Antimafia, l’elenco ufficiale delle imprese verificate e non soggette a rischi di infiltrazione mafiosa secondo il quadro normativo vigente. La nostra iscrizione conferma il nostro impegno per la trasparenza e la credibilità, garantendo la massima affidabilità nell’ambito di appalti e contratti, sia pubblici sia privati.

Società Benefit

Siamo orgogliosi di essere stati, nel 2021, la prima azienda nel settore della ristorazione collettiva in Italia a diventare Società Benefit. Questo riconoscimento ufficializza un impegno che ci appartiene da sempre: generare un impatto positivo, duraturo e misurabile per le persone, l’ambiente e i territori in cui operiamo.

Essere Società Benefit significa per noi integrare gli obiettivi di business con finalità di interesse collettivo, attivando una catena del valore responsabile e circolare. Lavoriamo ogni giorno per coniugare crescita economica e benessere sociale, adottando pratiche trasparenti, inclusive e sostenibili in ogni fase del nostro lavoro. Valorizziamo il capitale umano, riduciamo l’impatto ambientale e collaboriamo con fornitori e partner che condividono i nostri stessi valori. In questo modo, costruiamo un modello di impresa capace di restituire valore reale alla comunità.

Codice Etico

Il nostro Codice Etico rappresenta la bussola che orienta ogni nostra azione. Definisce i principi di integrità, correttezza, rispetto e responsabilità che guidano i comportamenti di tutti noi, in ogni contesto operativo e relazionale.

Riteniamo che l’etica non sia solo un insieme di regole, ma un impegno quotidiano verso una cultura aziendale fondata sulla fiducia reciproca, sulla trasparenza e sulla coerenza. Per chi desidera approfondire i contenuti e i principi presenti nel nostro Codice Etico, è possibile consultare il documento completo.

Scopri di più

Modello 231 e Whistleblowing

In Pedevilla ci impegniamo a promuovere una cultura aziendale fondata su trasparenza, legalità e responsabilità. Per questo, abbiamo adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in conformità al D.Lgs. 231/2001, uno strumento che ci consente di prevenire illeciti, tutelare l’integrità dell’azienda e consolidare una governance etica e conforme alla normativa.

In linea con questo impegno, e in attuazione del D.Lgs. 24/2023, abbiamo istituito un canale dedicato per le segnalazioni (whistleblowing), accessibile in modo semplice, sicuro e riservato, attraverso una piattaforma online disponibile a questo link.

Tramite questo canale è possibile segnalare comportamenti, irregolarità o fatti potenzialmente illeciti che possano minare l’etica, la trasparenza o il corretto funzionamento dell’organizzazione. Le segnalazioni devono riguardare l’interesse generale e non situazioni strettamente personali, e devono basarsi su fatti attendibili e circostanze verificabili.

Il sistema è aperto a tutti coloro che collaborano, a vario titolo, con la nostra azienda: dipendenti, consulenti, professionisti, volontari e tirocinanti, anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro, purché i fatti segnalati siano avvenuti durante il periodo di attività presso Pedevilla.

Garantiamo piena riservatezza del segnalante, la protezione da ogni possibile ritorsione, e l’assoluta imparzialità nella gestione delle segnalazioni, che vengono esaminate da un team dedicato nel rispetto della normativa vigente.

Riteniamo che ogni segnalazione rappresenti un atto di responsabilità e partecipazione alla costruzione di un ambiente di lavoro più giusto, sicuro e trasparente.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la procedura whistleblowing e linformativa privacy ai link dedicati.